Massaggio Metamorfico

Conosciuto inizialmente come massaggio prenatale, il massaggio metamorfico è un massaggio che stimola l’autoguarigione a tutti i livelli: fisico, mentale, emotivo e spirituale, favorendo il fluire della forza vitale nell’organismo.

Ideato dal riflessologo e naturopata inglese Robert St.John, la metamorfosi permette alla Forza Vitale presente in ognuno di noi di esprimersi alfine di realizzare il nostro potenziale creativo. È uno strumento semplice che ci consente di abbandonare sensi di limitazione, blocchi, malesseri, malattie,… per arrivare a toccare più da vicino il nostro potenziale. In poche parole: ci aiuta ad aiutare noi stessi.

Il corpo, oltre ad essere un insieme di parti fisiche, ha anche una sua energia vitale. Se questa energia vitale non fluisce liberamente, si blocca e si fissa in punti particolari, creando disturbi sia a livello fisico che a livello emotivo. Il massaggio metamorfico va a smuovere i blocchi energetici ed emotivi che si sono formati nel periodo prenatale (nel lasso di tempo trascorso tra il concepimento e la nascita) che sono latenti, registrati e pronti a riattivarsi.

Nella fase prenatale si forma infatti il nostro piano di vita, ma anche le nostre resistenze ed eventuali traumi che ostacoleranno in seguito il flusso della nostra vita.

Questi ostacoli si presentano durante il percorso della nostra vita sotto forma di malesseri, malattie, crisi, “incidenti”, sentimenti quali ansie, paure, fobie, depressioni,… Ostacoli spesso non facili da individuare in quanto le loro radici rimangono ben nascoste nel nostro subconscio.

Il massaggio metamorfico mette in flusso la forza vitale presente in noi aiutandoci a riprendere contatto con il nostro piano di vita, e permettendoci di lasciar andare dolcemente questi blocchi prenatali.

Grazie al massaggio l’intelligenza interiore che ci abita e che conosce i nostri “compiti di vita”, entra in contatto con il nostro potenziale creativo e con i doni che siamo in grado di sviluppare, permettendoci di ritrovare man mano la strada giusta, guarendo e continuando ad evolvere e crescere interiormente.

Le persone sono spesso attratte da questo massaggio in momenti di difficoltà. Molti notano di riuscire ad affrontare meglio questi periodi di transizione. Alcuni avvertono un cambiamento interiore profondo senza dover analizzare il loro passato. Altri notano che riescono a gestire i momenti di stress in modo più efficiente, ma soprattutto le persone esprimono maggior creatività nella loro vita.

Il massaggio metamorfico porta miglioramenti nella salute fisica, mentale ed emotiva; porta un senso generale di maggiore energia e forza interiore; aiuta ad acquisire sicurezza nei rapporti e nell’espressione di se stessi; e va a creare importanti cambiamenti nel modo in cui si vede la vita.

È un massaggio piacevole e rilassante, adatto a chiunque voglia apportare un cambiamento nella propria vita, dal semplice rilassamento alla ricerca di una comprensione più profonda di se stessi. Allargando i nostri confini cominciamo ad esplorare l’universo servendoci della mente e dell’intuizione. Grazie a questo massaggio entriamo in contatto con i principi della vita stessa e con le leggi universali che la reggono.

La persona che pratica il massaggio è semplicemente lo strumento “catalizzatore”: non provoca cioè il cambiamento o la guarigione della persona che riceve il massaggio, ma lascia che sia la forza vitale della persona stessa che, facendo il suo corso, attua la metamorfosi e va a guarire, sbloccare, e far fluire nuova energia.

A chi può essere applicato il massaggio metamorfico:

– A tutti coloro che stanno affrontando un periodo particolare della vita, intenso o problematico (malesseri, malattie, lutti, separazioni), o che vivono momenti delicati e di transizione

– A tutte le persone che desiderano aprirsi ad un cambiamento ed assumere la responsabilità della propria evoluzione

– È molto benefico per le mamme in gravidanza per armonizzare il rapporto prenatale. È consigliabile in modo particolare dopo un parto traumatico, sia per la mamma che per il bambino, per ritrovare la fiducia ed equilibrare le energie, in modo da evitare che si formino dei blocchi più profondi

– Qualsiasi malattia può essere trattata, in quanto la forza vitale opera su un piano più profondo del fisico.

– A chi semplicemente ha voglia di prendersi un’oretta per se e rilassarsi profondamente

Come si svolge il Massaggio Metamorfico?

Il massaggio consiste in un leggero sfioramento dell’arco interno dei piedi, delle mani e della testa, zone riflesse della spina dorsale le quali corrispondono a tutto l’arco del periodo prenatale.

Come mai si lavora su queste zone? Nei piedi sono rappresentate le qualità fondamentali di radicamento e come ci muoviamo ed avanziamo nel mondo; nelle mani le capacità operative e di azione e di rapporto con gli altri, e nella testa quelle di riflessione e pensiero.

Mediante questo tocco leggero, il mio unico compito è quello di agire da catalizzatore (cioè quale acceleratore di un processo di cambiamento) per la vostra forza vitale, senza influenzarla né dirigerla, ma lasciando semplicemente che sia.
La vostra forza vitale, guidata dalla vostra intelligenza innata, porterà alla necessaria trasformazione dei vostri schemi energetici. Questo vi permetterà di abbandonare con naturalezza schemi che non vi sono più favorevoli.

Il massaggio metamorfico è delicato, non invasivo e del tutto sicuro. Visto che ciò che opera la guarigione è la forza vitale di ognuno, non esiste alcuna controindicazione. Può essere praticato a chiunque, inclusi i bambini, le mamme in attesa e le persone con qualsiasi tipo di malattia o malessere.

La seduta è molto rilassante e piacevole e dura normalmente 60 minuti.

Il massaggio metamorfico è un metodo complementare a qualsiasi altro approccio.